Un giro di boa… in un mare di bellezza

Giro di boa per questa decima edizione della Fiera di San Pancrazio.

Fino ad ora quattro giornate si sono alternate con il loro carico di emozioni, confronti, spunti di riflessione.

Abbiamo ammirato le attività delle scuole dell’Istituto Comprensivo Pellico, che ci hanno accompagnato alla scoperta del Parco Spech, splendida location dell’evento, e dei piccoli talenti letterari e matematici nei nostri istituti.

Abbiamo viaggiato nell’iperspazio con Il grande spettacolo del cielo e gli interventi del professor Marco Bersanelli, che ci ha spiegato l’infinita bellezza dell’universo, e del poeta Davide Rondoni, che ci ha mostrato la straordinaria forza dell’uomo che lo contempla.

Abbiamo aperto i nostri orizzonti con la mostra Migranti – La sfida dell’incontroA spiegarcela, il curatore e giornalista Giorgio Paolucci Wael Farouq, docente di lingua e letteratura araba all’Università Cattolica. Con loro siamo tornati alle radici dell’umanità, dove l’altro non è che un tu a cui tendere la mano.

Abbiamo sognato a occhi aperti con Federico Bernuzzi, professore di fisica, che ha spiegato le magie della natura a grandi e piccini.

Abbiamo indagato nelle profondità dei sentimenti con La notte dell’Innominato – “E se c’è quest’altra vita…” , spettacolo teatrale di rara bellezza a cura di Laura Massari e un folto gruppo di giovani attori.

E poi, tanti momenti di condivisione e di gioia: il torneo di calcio balilla umano, la balera e la giornata dello sport. E, naturalmente, gli aperitivi letterari a cura della Professoressa Giulia Adamoli.

Un lungo viaggio fatto di impegno, gioia e meraviglia, che avremo modo di portare a termine con le prossime serate e di ripercorrere con video e articoli che usciranno su questo blog. Per celebrare le infinite sfaccettature della bellezza dell’uomo.

 

Ufficio Stampa Fiera di San Pancrazio